Specialità: Fisioterapia

La fisioterapia si occupa di prevenzione, guarigione e riabilitazione. Concepisce il corpo umano come un insieme complessivo di simmetrie, forze e compensazioni, allineamenti ed equilibri. Si preferisce indagare il sintomo risalendo alla causa prima per offrire una terapia basata sulla guarigione all’origine del malessere.
  • Riabilitazione neurologica

    La riabilitazione neurologica segue tutto il percorso del paziente dal momento del ricovero nel momento immediatamente post acuto fino al trattamento ambulatoriale per proseguire le attività di riabilitazione. I sintomi più comuni che si possono manisfestare riguardano le alterazioni dell’equilibrio, dell’orientamento e del movimento

    Continua a leggere
  • Massaggio fisioterapico sportivo

    Il massaggio sportivo consiste in una speciale stimolazione dei tessuti per migliorare le prestazioni e agevolare i movimenti intensi dei muscoli. Di solito viene eseguito localmente sul muscolo corrispondente

    Continua a leggere
  • Bendaggio compressivo sportivo

    Per bendaggio compressivo intendiamo un tipo di fasciatura che si applica in caso di una lesione ai tessuti molli. Il bendaggio compressivo è un tipo di fasciatura volto a ridurre il flusso di sangue in una particolare area del corpo applicandovi una pressione.

    Continua a leggere
  • Massaggio decontratturante

    Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari. Si tratta, quindi, di una forma di manipolazione ideata e messa in pratica per scopi che si possono definire terapeutici.

    Continua a leggere
  • Trattamento osteopatico

    Il trattamento di terapia manuale e osteopatico cura disturbi a carico del sistema muscolare e dello scheletro. Interviene sulle contratture muscolari, semplici quanto dolorose, e sui trigger point, dolori intercostali, dolori cervicali e del dorso o della schiena.

    Continua a leggere
  • Mal di Schiena in Gravidanza

    Il mal di schiena in gravidanza si localizza nella fascia basso-lombare in seguito alla crescita della pancia e allo spostamento del baricentro. La fisioterapia interviene per armonizzare il nuovo e necessario equilibrio.

    Continua a leggere
  • Tecarterapia

    TECAR sta ad indicare Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo ovvero il modo in cui la Tecar-terapia trasferisce energia ai tessuti. Sinonimi possono essere “diatermia da contatto”, “diatermia a radiofrequenza” o “diatermia capacitiva resistiva”.

    Continua a leggere
  • Fisioterapia a domicilio

    La fisioterapia a domicilio è ideale nelle riabilitazioni per chi ha difficoltà di deambulazione e dopo un intervento chirurgico o un trauma. Il grande vantaggio è comodità e personalizzazione: si adatta alle esigenze di tutti!

    Continua a leggere
  • Linfodrenaggio

    Il linfodrenaggio è una tecnica che agisce per favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti, eliminando di conseguenza anche le varie tossine che si possono essere accumulate. Può essere meccanico o manuale.

    Continua a leggere
  • Rieducazione posturale e ginnastica posturale

    Nella Rieducazione Posturale Globale il paziente è chiamato a partecipare attivamente al processo di riabilitazione mediante lo stiramento progressivo attivo dei muscoli. Gli esercizi di ginnastica posturale sono principalmente di stretching, eseguibili individualmente o in gruppo

    Continua a leggere