Nutrizione a Milano

Nutrizionista online

La consulenza online con la Nutrizionista a Milano può essere effettuata se non si ha necessità di valutare il peso o la composizione corporea e si voglia semplicemente ricevere dei consigli per migliorare la propria alimentazione e il proprio stile di vita. L’anamnesi è sempre di fondamentale importanza, come nella prima visita nutrizionale, perché permette di individuare eventuali punti deboli su cui lavorare per apportare il cambiamento.

La durata della consulenza online è di circa 50 minuti.

Come prepararsi ad una consulenza online

Si consiglia di riprendere tutte le analisi specialistiche e gli esami svolti fino a quel momento per poterli sottoporre alla nutrizionista e fornirle il quadro più completo possibile sul proprio stato di salute. In questo modo si può valutare un’anamnesi completa della paziente. Il giorno dell’appuntamento ci si potrà accordare sul mezzo digitale da usare per fare una videochiamata oppure una semplice chiamata e ad avere in questo modo un primo confronto con la nutrizionista.

La visita di controllo (priva però delle misurazioni) può avvenire per via telematica nel caso in cui si valutasse un cambiamento nella dieta alimentare dovuto al cambio dei prodotti stagionali, a preferenze alimentari, a mutate abitudini quotidiane nello stile di vita oppure alla difficoltà di seguire il piano alimentare proposto in precedenza.

A chi è riservato?

Il consulto online con la nutrizionista può essere estremamente utile per chi è impossibilitato o ha difficoltà per lavoro o motivi personali a raggiungere fisicamente lo studio. Si pensa a chi ad esempio vive per alcuni periodi all’estero e vuole confrontarsi con la nutrizionista di riferimento a distanza. La valutazione online non si addice a chi necessita di una valutazione antropometrica per l’impossibilità della nutrizionista di prendere le dovute misurazioni in prima persona.

Il consulto online si presta bene anche a chi desidera un piano alimentare finalizzato esclusivamente all’educazione alimentare oppure a chi soffre di problematiche ormonali e cerca una dieta che ne tenga conto. Si pensa a patologie autoimmuni, disequilibri ormonali femminili e patologie tiroidee, senza tener conto della valutazione corporea.

Come funziona?

Il colloquio online con la nutrizionista si svolge tramite videochiamata sullo stato di salute del paziente, lo stile di vita, il livello di attività fisica e le abitudini alimentari. Si possono individuare le abitudini scorrette e i principali problemi da risolvere. Si può riflettere con il paziente sulle motivazioni personali al cambiamento ed elaborare un piano d’azione personalizzato con indicazioni nutrizionali e comportamentali relative.

Uno step importante è l’aggiornamento dell’andamento. Possono quindi seguire altri colloquio online per confrontarsi sulla realizzazione del piano alimentare. Si crea un percorso di rieducazione alimentare che porta una maggior conoscenza e consapevolezza delle sane abitudini alimentari quotidiane, guadagnando così salute e benessere.

Il colloquio online può aiutare a semplificare il processo di monitoraggio, ma non può sostituire le visite di controllo in presenza, necessarie per poter aggiornare e valutare le misurazioni corporee.

I documenti necessari per prenotare la prima visita

  • gli esami del sangue più recenti (massimo di 1 anno prima), generici e specifici nel caso di patologie
  • nel caso in cui ci sia un’impegnativa, è bene averne la fotocopia
  • documenti di identità

Prenota Online

Nutrizionista online

La consulenza online può essere effettuata se non si ha necessità di valutare il peso o la composizione corporea e si voglia semplicemente ricevere dei consigli per migliorare la propria alimentazione e il proprio stile di vita. L’anamnesi è sempre di fondamentale importanza, come nella prima visita nutrizionale, perché permette di individuare eventuali punti deboli su cui lavorare per apportare il cambiamento.

La durata della consulenza online è di circa 50 minuti.